istituto internazionale studi diritti uomo
istitutosezioniprogettipubblicazioninovitàCentro Studi di BioeticaLink utilirichiesta informazioni



home page
america del nordeuropa africa asiaistituto internazionale diritti dell'uomo
america latina e africatitolo

Istituto Internazionale di Studi sui Diritti dell'Uomo


Memoria al Prof. Guido Gerin, di Tullio Parenzan


Il Prof. Guido Gerin (1921-2004) è stato il Fondatore dell'Istituto Internazionale di Studi sui Diritti dell'Uomo di Trieste, e il Presidente dal 1984 anno della fondazione, al 2004, anno della sua scomparsa.


Memoria al Prof. G. Gerin, di Tullio Parenzan - membro del Consiglio Direttivo -

"La scomparsa del Prof. Guido Gerin è un lutto per la comunità scientifica.
In questa triste circostanza desidero la memoria del Prof. Guido Gerin, ricordandone l'eccellente operosità scientifica.

Guido Gerin è autore di molti volumi, articoli, interventi a convegni di rilevanza ultranazionale.
In modo particolare Egli si occupa delle libertà fondamentali e dei diritti della persona umana, sotto il profilo filosofico, dogmatico, giuridico, del diritto internazionale. Temi che sono alla base di ogni ordinamento giuridico statuale a carattere democratico.
Fondamentali sono i suoi studi sulla bioetica, sul genoma umano, ed ammirevole è lo sforzo da Lui compiuto perché la ricerca scientifica sia sfruttata nell'ottica del bene generale.
Infatti l'Istituto Internazionale di Studi sui Diritti dell'Uomo, da Lui fondato, col patrocinio dell'UNESCO, e con entusiasmo e proficuità diretto, è stato tra i primi al mondo ad occuparsi di problemi di bioetica, proprio per merito della lungimiranza e della sagacia scientifica del Prof. Gerin. Notevole al riguardo è il volume pubblicato nel 1987 sulle manipolazioni genetiche e i diritti dell'uomo.
Ed interessanti, inoltre, i Suoi studi, quasi da pioniere, orientati nella individuazione delle sottili e rarefatte linee di confine tra etica, scienza e diritto.

E' doveroso, infine, ricordare il Suo impegno profuso nell'ambito dell'Istituto e nella organizzazione di incontri di studio di altro livello, che ha contribuito in tal modo a diffondere la voce della scienza sugli scenari europei e mondiali.
All'Istituto Egli ha offerto tanta parte della Sua vita, non solo fisica, ma di intelletto e di contatti umani.

Con spirito religioso, possiamo dire che la Sua anima non si estingue, ma rimane tra noi, perché ci ha lasciato una testimonianza ampia, significativa e profonda della Sua presenza in ciascuno di noi collaboratori, amici, colleghi di questo Istituto.

Ciò costituisce un esempio da seguire. "

Prof. Tullio Parenzan



Vedi anche:
Curriculum Vitae del Prof. Guido Gerin



 

 

Istituto Internazionale di Studi sui Diritti dell'Uomo
Via Murat, 1
34127 Trieste, Italia
Tel. +39 040 306765
Fax
+39 040 3226687

HOME  |  INIZIO PAGINA
English Francais